mercoledì 12 ottobre 2011

Libri nell'etere...

La tv non ama i libri, lo sappiamo. Anzi la cultura in generale ha grosse difficoltà a trovare i suoi spazi. Se la musica classica, il teatro, il cinema d’essai sono confinati ad orari antelucani, la letteratura racimola una manciata di minuti ogni tanto in qualche talk show giusto per lanciare una nuova uscita. Eppure le rare, lodevoli eccezioni ci sono, o meglio cercano di sopravvivere: “Le Storie”, appuntamento quotidiano di Raitre alle 12.45 con l’instancabile Corrado Augias, che coniuga la presentazione di un saggio assieme all’autore e approfondimenti su temi d’attualità, ha un pubblico fedelissimo che ha convinto il conduttore a continuare un’altra stagione. “Per un pugno di libri” il gioco letterario con montepremi tutto in libri che mette di fronte in ogni puntata due classi di scuole superiori, ridendo e scherzando con Neri Marcorè e Piero Dorfles riusciva a portare a casa il suo milione di spettatori. Quest’anno pare sia fuori dai palinsesti almeno fino a gennaio 2012…non ci resta che piangere?

Per fortuna c’è la cara vecchia radio, in particolare Rai Radio Tre, che regala agli appassionati qualche soddisfazione in più. Ogni giorno c’è una trasmissione dedicata: “Fahrenheit, i libri e le idee”, dalle 15.00 alle 18.00. Presentazioni, interviste, dibattiti, giochi con gli ascoltatori, speciali in diretta dai principali festival ed eventi internazionali. Un altro appuntamento interessante è “Ad alta voce”: un classico della letteratura letto a puntate da un narratore scelto tra attori professionisti. In questo periodo, dal lunedì al venerdì alle 16.00 Rolando Ravello legge Il Grande Gatsby di Fitzgerald. Se invece vi serve un buon viatico per la notte, alle 24 c’è “Il sogno di mezzanotte”, un racconto d’autore italiano letto da un giovane attore. Tutti i programmi sono disponibili anche in podcast e si possono riascoltare anche a distanza di tempo.

Un’altra radio, stavolta vicino a noi che ha dato spazio alla letteratura “live” è BluRadio Veneto, che in collaborazione con La Casa sull’albero e alcuni volontari delle biblioteche della provincia ha proposto diversi racconti letti ad alta voce; anche Monia del Gruppo Lettura si è cimentata in un’occasione. Per gli ascolti vi rimando a questo link; che dire, speriamo sia solo un inizio.

Se conoscete o seguite altre trasmissioni dedicate ai libri e alla lettura segnalatele sul blog, potrebbe essere un servizio utile a tutti.

3 commenti:

  1. Aggiungo "Cult book", buona trasmissione su Rai Educational dedicata ai libri, di cui si può leggere a questo link: http://www.stasgawronski.it/cultbook.html

    RispondiElimina
  2. forse la difficoltà della diffusione "mediatica" della lettura è perché spesso vista come azione intima...eppure sarebbe bello riscoprire i radioromanzi, incantavano in passato, piacerebbero anche adesso..?

    RispondiElimina
  3. da oggi su www.radio3.rai.it una nuova rubrica on line dedicata alle letture per l'infanzia: Piccola Radio. In ogni puntata fiabe, filastrocche, canzoni, consigli letterari per i piccoli, grandi lettori!

    RispondiElimina