lunedì 26 marzo 2012

Lunedì di chiusura della Biblioteca ad aprile!


La Biblioteca di Breda sarà chiusa lunedì 2 e lunedì 16 aprile, per consentire lo svolgimento di un corso riservato agli insegnanti delle scuole del territorio.
Il percorso formativo, che fa parte del più ampio "Progetto Lettura", si intitola “Chi cerca, trova?!”, è tenuto dalle bibliotecarie, ed affronterà temi importanti come la scelta delle fonti di informazione in biblioteca e in internet, l’uso delle nuove tecnologie per fare ricerca, le potenzialità del catalogo on-line.
Nello specifico, gli obiettivi saranno: delineare una panoramica esauriente delle risorse, dei servizi e degli strumenti offerti dalla nostra Biblioteca comunale; fornire indicazioni sulla ricerca tradizionale e sulle nuove tecniche di ricerca (fonti bibliografiche a stampa, banche dati disponibili on-line e modalità di individuazione, ricerca e utilizzo delle informazioni in esse reperibili); aprire un dibattito su quali risorse sono più efficaci per raggiungere determinate informazioni.
Le insegnanti partecipanti potranno poi accompagnare la propria classe in biblioteca, e trasmettere, assieme alle bibliotecarie, le proprie conoscenze ai ragazzi.
Riteniamo infatti che, in un mondo sempre più ricco di informazioni (a volte anche errate!), è necessario diventare buoni cacciatori di dati corretti e non lasciarsi abbagliare, ma nemmeno impaurire, dalle luci -a volte troppo colorate- del web.

Nessun commento:

Posta un commento