lunedì 27 agosto 2012

A Neil Armstrong, pioniere della luna

Luna in falce e Luce Cinerea in una foto di Giuliano Pinazzi
Nei giorni scorsi, tutte le reti televisive hanno parlato della scomparsa di Neil Armstrong, che fu il primo uomo a mettere piede sulla luna.
Chissà se qualcuno si è incuriosito e si è chiesto se nella nostra biblioteca sono presenti libri che approfondiscano la conquista dello spazio, che introducano all’astronomia, che servano da orientamento nell’osservazione del cielo.
Ebbene, sì… il nostro scaffale è abbastanza ricco!
“Lo spazio tricolore: storie di uomini che hanno visto le stelle” di Dario Laruffa ripercorre la storia della conquista dello spazio, e in particolare si sofferma sui contributi che l’Italia (sì, proprio l’Italia!) ha dato all’astronautica.
Per un racconto della vita e del lavoro dei “pionieri dello spazio”, leggete “Astronauti” di Simona Di Pippo, che li descrive attraverso la cronaca della missione “Marco Polo”.
Molti di noi, anche soltanto curiosi, scrutano il cielo dalla terra, a occhio nudo o con un cannocchiale.
Tra gli appassionati e competenti, citiamo Gabriele Vanin, che nel 2009, a Breda, raccontò in una serata la storia di Galileo, portando con sé i modelli dei suoi telescopi e poi ci accompagnò nell’osservazione dei pianeti con la strumentazione dell’Associazione Rethicus. Ha scritto molti libri: a Breda troverete “I nomi delle stelle: storia, mito, dati scientifici e osservativi”.
Giuseppe Gavazzi è invece un astrofisico, che ci racconta le galassie con vari linguaggi, sfatando in qualche modo l’idea (diffusa ed errata) che “scientifico è arido”, con l’ausilio di parole, disegni, fotografie, in “La colorata lentezza delle galassie”.
Per chi, nonostante l’inquinamento luminoso che affligge ormai i nostri centri abitati, volesse riconoscere gli infiniti oggetti del cielo sopra alle nostre teste, ci sono manuali come “Osservare il cielo : stelle e costellazioni” (Fabbri Editori), o “Stelle e pianeti” di Ian Ridpath.
Sono presenti anche quelle che potremmo definire “guide turistiche dello spazio”: “Astronomia” di Mark A. Garlick (del Touring Club Italiano!) e “Viaggiare nello spazio: guida per turisti galattici” di Neil F. Comins.
Questa carrellata di libri di scienza è solo un assaggio di quella che proporremo ad ottobre, ospitando in questo blog il Carnevale dei libri di scienza, iniziativa ideata dalla casa editrice Scienza Express, per promuovere i testi di divulgazione scientifica.

3 commenti:

  1. Davvero sarà il nostro blog ad ospitare il Carnevale dei libri di scienza? :-)

    RispondiElimina
  2. una bella occasione per arricchire e "aprire" il nostro blog! Ottima idea
    Christian

    RispondiElimina