giovedì 18 ottobre 2012

Se è un bel libro ... siamo a cavallo


Giulia ha letto “War Horse”, perché era pubblicizzato nel volantino del festival “Pordenonelegge”, e faceva parte di un concorso dal titolo “Caro autore ti scrivo”. Prevedeva di scrivere una recensione del libro scelto sottoforma di lettera indirizzata all’autore.
Il romanzo le è piaciuto perché molto emotivo e ricco di sentimento. Joey e Albert sono molto amici, ma la prima guerra mondiale li separa. Albert è talmente legato a Joey da rimpiangere di non poter avere ancora 17 anni per partire in guerra.
E Joey è un cavallo, uno di quel milione che partirono per il fronte. La voce narrante è la sua. Strano (ma bello) immedesimarsi in cavallo!
Nello scaffale “Giovani Adulti”, dal 2010, è presente un altro libro dello stesso autore, Michael Morpurgo: “La guerra del soldato Pace”, del quale il Gruppo Giovani Lettori aveva girato, assieme a Livio Vianello, un booktrailer.
Dal libro “War Horse”, Steven Spielberg ha tratto un film, uscito nel febbraio di quest’anno (qui il trailer).
Nonostante sembri giovane (almeno quanto i componenti del nostro Gruppo Giovani Lettori), il libro ha i suoi anni: è infatti del 1962. Ma li porta benissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento