martedì 23 aprile 2013

"Il maggio dei libri" a Breda

Negli ultimi anni, la nostra Biblioteca ha aderito sempre alla campagna nazionale "Il maggio dei libri", che comincia oggi, giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
L'adesione avviene attraverso l'organizzazione di una serie di attività che abbiano a che fare con il libro e la lettura.

Anche quest'anno possiamo proporvi un programma ricco e vario, grazie alla collaborazione ed alla
disponibilità di professionisti ed appassionati.

Alcune iniziative rientrano anche nel cartellone "La casa sull'albero", che coinvolge una rete di biblioteche della provincia di Treviso e si tratta di:
- incontro con lo scrittore Guido Sgardoli, venerdì 3 maggio, alle ore 20.30, in sala consiliare (con la partecipazione del Gruppo Giovani Lettori);
- "Piccoli libri, grandi emozioni": incontro per i genitori e gli educatori di bambini da 0 a 6 anni, sabato 18 maggio alle ore 9.30 nell'aula magna della scuola media, con Giorgia Golfetto (prenotazione obbligatoria in biblioteca entro il 15 maggio);
- "Letture bebè": libri per bambini e genitori narrati da Giorgia Golfetto; le letture si svolgeranno nel parco di Villa Olivi (o in sala consiliare, in caso di maltempo) giovedì 23 maggio in due turni: alle 16.30 per bambini da 0 a 3 anni  e alle 17.30 per bambini da 4 a 6 anni (prenotazione obbligatoria in biblioteca entro il 15 maggio).

"Piccoli libri, grandi emozioni" e "Letture bebè" sono iniziative dedicate alla fascia di lettori di età più bassa, quindi rientrano nel progetto "Nati Per Leggere".

Consapevoli dell'importanza che rivestono i libri di scienza, proponiamo poi un misterioso incontro dal titolo "Matemagica", tenuto da Paolo Alessandrini, autore del blog Mr. Palomar. Sabato 11 maggio, dalle ore 18, in Sala Consiliare, si susseguiranno sorprese, giochi e magie del mondo della matematica, accessibili a tutti.

Venerdì 17 maggio, alle ore 20.45, andremo in India restando seduti in Sala Consiliare, attraverso le immagini e le parole di Toni Fedrigo, che ha esplorato a lungo questa terra, immortalandola nei suoi scatti. Sarà inoltre presente la comunità indiana locale, che ringraziamo molto per questa collaborazione: arricchirà la serata portando profumi, colori e sapori della sua terra d'origine.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Vi aspettiamo numerosi! E che sia un maggio fiorito di libri per tutti!

      

Nessun commento:

Posta un commento