lunedì 15 aprile 2013

What's new?

Steacie Science and Engineering Library -York University-
Molte persone che vengono con costanza in biblioteca si dirigono con sicurezza verso lo scaffale delle novità, che, tra l'altro, essendo a ridosso di una delle vetrate, si può guardare prima ancora di entrare (o quando la biblioteca è chiusa).
Per "novità" intendiamo i libri -e i dvd, o le riviste, o gli audiolibri- catalogati per ultimi. Non è detto che siano freschi di stampa: potrebbe trattarsi di qualcosa di un po' datato, ma necessario per i lettori!
Da casa è possibile controllare, quando lo si desidera, le nuove acquisizioni della biblioteca: entrando nel catalogo in alto a destra si troverà il logo "bollettino novità". Cliccandoci sopra e selezionando la propria biblioteca e il periodo di acquisizione, sarà possibile vedere i libri catalogati recentemente e quindi disponibili per essere presi a prestito.
Ci chiedevamo se potrebbero piacere ai lettori un paio di serate l'anno nelle quali lo staff della biblioteca, magari coadiuvato da qualche volontario di buona volontà, "raccontasse" le ultime novità. Ci sono infatti migliaia di libri in uscita: non è facile orientarsi -nemmeno per i professionisti in questo campo!- nè capire cosa la biblioteca effettivamente ha scelto di possedere. Che ne pensate?


1 commento: