giovedì 30 maggio 2013

Stage in biblioteca: un'opportunità... per chi?



Immagine tratta dal sito: manunicareersblog.com
 
Chi frequenta assiduamente la Biblioteca di Breda ha a che fare con due bibliotecarie, che si alternano durante l’orario di apertura, ma anche con altre figure. Alcune volte si tratta di volontari, altre di stagisti.

La Biblioteca offre infatti agli studenti e ai neo-laureati l’opportunità di svolgere uno stage, cioè un periodo di formazione utile per acquisire nuove competenze, capire propensioni, sviluppare i propri interessi in ambito culturale e, in un certo senso, “passare dalla teoria alla pratica”.

La Biblioteca è convenzionata con tre università: Udine, Venezia e Padova, e nelle rispettive bacheche elettroniche inserisce periodicamente le sue offerte formative. Possono accedere studenti e neo-laureati.

Ecco dove guardare per:

L’esperienza che gli studenti possono vivere in questa Biblioteca è varia: sperimentano infatti varie mansioni della professione di bibliotecario, come la ri-collocazione a scaffale, il servizio di reference, e talvolta (anche a seconda delle proprie capacità) la promozione di eventi culturali o la lettura ad alta voce.

L’ente e la comunità sono più ricchi se sono presenti stagisti e  volontari, perché, con la loro presenza ed il loro impegno, consentono di integrare e rafforzare il servizio.
Grazie quindi a stagisti e volontari che ci hanno aiutato, che ci aiutano e che ci aiuteranno a rendere questa Biblioteca più grande!
 

lunedì 27 maggio 2013

Incontro di giugno del Gruppo Lettura

Foto di  PhoTones Takuma
Il Gruppo Lettura "Voci di carta" annuncia che l'incontro di giugno si terrà lunedì 3 giugno alle ore 21 nell'aula magna della scuola media di Breda.
Si parlerà della prossima lettura pubblica, che si terrà con molta probabilità il 27 giugno.
Possiamo anticiparvi che si terrà nel parco di Villa Olivi (salvo maltempo) e verterà sul tema della bicicletta e del ciclismo. Sarà a tratti estremamente divertente, a tratti poetica... quindi segnatevi già questo appuntamento in agenda... e non mancate!
Ricordiamo sempre la possibilità di unirvi al Gruppo Lettura e di provare a leggere racconti, poesie, interi libri a voce alta, ai bambini ed agli adulti!


lunedì 20 maggio 2013

Perchè non funziona?!

In certe giornate, entri nel catalogo online della tua biblioteca e trovi questa scritta: "Avviso: a partire dal... p.v. non sarà possibile accedere ai servizi online di questo catalogo, per un intervento di aggiornamento del programma".
Ti chiedi: "Ma cosa staranno facendo questi bibliotecari?"
In realtà, i bibliotecari attendono pazientemente, come gli utenti. In più, ritirano fuori i sistemi antichi, per poter rispondere alle richieste dei loro lettori: registrazione a mano, scarico dei libri resi prorogato a 2-3 giorni dopo, controllo fisico a scaffale della presenza di libri.

Il blocco di questi giorni (oggi, 20 maggio e domani, 21 maggio) era programmato, per consentire di acquisire un aggiornamento del programma. Potrà succedere anche tra poche settimane (3-5 giugno, 24-25 giugno), perchè molte biblioteche del veneziano "entreranno" con i loro patrimoni nel principale catalogo unico del Veneto, che comprende già le province di Vicenza, Belluno, Treviso.  
Ma a cosa serve un catalogo unico? Serve perchè un utente, vedendo un libro rarissimo presente a Venezia o in una biblioteca dell'alto bellunese, può chiedere l'interprestito extra-provinciale o, se il libro non è prestabile, andare direttamente sul posto per leggerlo. Serve perchè, sempre più, un certo libro venga "descritto" in una sola maniera (e l'utente sappia che è proprio uno, quello che cerca). Serve perchè, accomunate dall'uso di un software, le biblioteche si fanno forti, possono sostenersi e darsi supporto nei momenti di difficoltà.
Sarebbe quindi cosa gravissima se, come sembra, per mancanza di fondi, si fosse costretti a chiudere il "papà" dei catalogi unici, noto come Opac SBN, a cui fanno riferimento 5.000 biblioteche (compresa la nostra) e che è visitato da 2 milioni e mezzo di utenti l'anno. E' una delle poche buone pratiche italiane, un fiore all'occhiello a livello internazionale. Per saperne di più, cliccate qui e seguite on-line la vicenda: molti siti ne stanno parlando.   

 

martedì 14 maggio 2013

Il piacere di andare in biblioteca

"Andare in biblioteca è come andare a casa..." penso fra me e me.
Infatti, la biblioteca è:
- un luogo dove puoi rilassare la mente fra libri vari: romanzi, fumetti, riviste, saggi...
- un luogo dove le ore passano in fretta
- un luogo dove ti senti in un altro mondo.
Che cosa significa, per voi, andare in biblioteca?
Per qualcuno, è come andare a casa?
Quali sensazioni provate quando ci entrate?
Christian (Gruppo Giovani Lettori)

lunedì 6 maggio 2013

Incontro di maggio del Gruppo Lettura

Questa sera, lunedì 6 maggio, alle 21, nell'aula magna della scuola media, si terrà la consueta riunione mensile del Gruppo Lettura.
Si parlerà ancora di letture sulla bicicletta: dopo la performance del Gruppo presso la sede FIAB di Treviso, si sta pensando di riproporre l'evento a Breda, in una delle serate estive promosse dalla Biblioteca e dall'Assessorato alla Cultura.
Sarà inoltre il momento giusto per una riflessione sull'esperienza di lettura del Gruppo nella casa di riposo "Tre carpini" a Maserada.
Si deciderà infine se e come avviare altre attività legate alla promozione della lettura che possono essere supportate da questo Gruppo.

Come al solito, l'invito a partecipare è rivolto a tutti!
http://www.flickr.com/photos/shutterhacks/