giovedì 30 gennaio 2014

Tutti in biblioteca... si riapre!!

In tempi difficili come questi è particolarmente raro e piacevole parlare della inaugurazione di una biblioteca.
Come sapete, la biblioteca già c'era, a Breda, ma si trovava in alcuni locali al piano terra di un condominio, e era così piena di libri che ovunque ci si girasse e si guardasse si vedevano dorsi, pagine e copertine. Evidentemente si era raggiunta la "portata" massima, nonostante ogni anno si provvedesse a una revisione delle raccolte (e quindi ad un'eliminazione di tutto quello che era vecchio, obsoleto, non più letto).
La nuova sede si trova in villa Olivi. L'edificio, ex municipio, è di impianto tardo cinquecentesco, ma notevolmente rimaneggiato nei secoli. Fu donata dai proprietari al Comune di Breda, affinchè venisse usata a fini sociali e culturali.
Sono state restaurate ed adattate, per ospitare la biblioteca, parte del piano terra ed una porzione del piano primo. L'orientamento della facciata della villa -a sud- consente di avere una sala studio molto luminosa, che si affaccia sul parco con alberi antichi. Adiacenti ad essa altre stanze ospitano la storia con la sezione locale e la saggistica. Al piano terra si trovano invece la sala ragazzi, una zona dedicata alle enciclopedie per le ricerche generali, la sezione multimediale (vhs, dvd, cd, audiolibri), il grande scaffale delle riviste e delle novità, ed il centro internet -che verrà concretamente spostato all'interno della biblioteca martedì 4 febbraio.
Nell'intero edificio e nel parco funziona una rete wi-fi. Ogni tavolo delle sale a disposizione degli utenti per la lettura e lo studio è stato fornito di prese per ricaricare computer e cellulari.
Manca poco alla riapertura della biblioteca (sarà operativa e aperta da sabato 1 febbraio, con il nuovo orario, visibile qui a sinistra): c'è un po' di emozione nell'aria da parte di tutti, e di curiosità da parte dei cittadini.
Seguiranno poi altri eventi, che vi elenchiamo brevemente.
Giovedì 13 febbraio, dalle ore 10 circa: catena umana dei bambini e dei ragazzi delle scuole del comune (terze e quarte elementari e tutta la scuola media) che collegheranno la sede vecchia e la sede nuova e sposteranno gli ultimissimi libri, passandoseli di mano in mano. Tutti sono invitati e possono partecipare a questa iniziativa, anche gli adulti. La biblioteca, quel giorno, per questioni tecniche di gestione dell'evento, sarà chiusa. La manifestazione non avverrà in caso di maltempo.
Sabato 15 febbraio, dalle ore 10.30, si terrà l' inaugurazione ufficiale della biblioteca, alla presenza delle autorità e dell'amministrazione, che ha fortemente creduto alle opportunità offerte da una sede nuova e prestigiosa. L'incontro che precederà il taglio del nastro, con alcuni professionisti del settore del libro e della lettura, verterà sul tema "Le piccole biblioteche crescono".
Venerdì 21 febbraio, alle ore 18.30, ospiteremo il primo aperitivo letterario organizzato dal Gruppo Lettura "Voci di Carta".
Invitiamo tutti i cittadini, i bibliotecari, gli amanti del libro e della lettura a inviarci, se vogliono, un messaggio augurale all'indirizzo biblioteca@comunebreda.it 

Lo renderemo pubblico, ci farà piacere, e sarà per noi un ulteriore stimolo a far crescere una biblioteca che, grazie all'impegno di tutti, da piccola...è diventata grande!

Nessun commento:

Posta un commento