mercoledì 19 marzo 2014

Papà... leggimi un libro!

Nel giorno della festa del papà ci pare doveroso inserire in questo blog un piccolo intervento su libri che in qualche modo lo riguardano. E' anche un omaggio a tutti quei papà (tanti!) che vengono in biblioteca con i propri figli.
Abbiamo selezionato opere che la biblioteca possiede, in modo che, se la descrizione che ne facciamo vi stuzzica, possiate venire a chiederceli.

Sarò padre di Anna Oliverio Ferraris è un bel librone ricco di testi ed immagini, facile da leggere, anche e soprattutto per chi ancora padre non è. Percorre la vita del bimbo dall'attesa ai primi anni, affronta problematiche, dà consigli. 
Papà al nido: come far giocare insieme papà e bambini di Alessandra Giovannetti è uno dei classici libri che una mamma, a istinto, regalerebbe a un papà, per stimolarlo a creare un "nido", ovvero un luogo o uno stato di accoglienza del piccolo. Da libro pensato per gli asili nido che vogliono coinvolgere nelle attività i padri, può diventare quindi un manuale di stimolo nella quotidianità, con spunti per tirar fuori la propria creatività e i propri talenti con i figli.
Se invece i vostri figli si stanno trasformando e sono nel pieno dell'adolescenza, forse è il momento di leggere Nel nome del figlio, di Massimo e Niccolò Ammaniti, che affronta nella teoria e nella pratica il difficile periodo di transizione tra infanzia ed età adulta. Ammaniti vi ricorda qualcosa? Sì, Niccolò è il famoso scrittore di romanzi (Io non ho paura, Ti prendo e ti porto via ...), il padre Massimo è professore di psicologia.
Una lettura interessante, consigliata alle figlie, è Ti ricordi, papà? di Gianna Schelotto, che approfondisce il rapporto misterioso e forte che c'è tra il genitore e la bambina, poi ragazza, poi donna. Il filo dei ricordi e delle storie della psicoterapeuta fa comprendere come questo legame sia sempre, nel bene e nel male, importante.

Premesso che la lettura che i papà offrono ai bambini è sempre un grande dono, sono molti i libri per bambini che parlano del genitore di sesso maschile e che possono favorire un dialogo tra lettore-papà e ascoltatore-bambino.
Ai piccoli (va bene già dai 12 mesi) piace molto il cofanetto La scatola dei papà di Alain Le Saux, che comprende 4 libretti dalle pagine spesse. Due di questi, Papà dà i bacini e Papà spinge, hanno immagini ben delineate, colori a contrasto, poche e chiare parole. Papà e il bambino compaiono nella stessa pagina, e interagiscono.
Dov'è il mio papà?, edito da Editoriale Scienza è la storia di un pinguino che non somiglia per niente al suo papà orso. Va a cercare padre che gli somigli, senza trovarlo... per poi scoprire che ci si può voler bene anche senza somigliarsi. E' un libro che avvia al concetto logico delle somiglianze e delle differenze, ma che può essere anche utilizzato per far comprendere la bellezza dell'affido e dell'adozione.
Caro papà, in corsivo e in rima, è un libro che si impara a memoria, se ripetuto più volte come piace ai bambini, fino a una certa età. Le immagini sono realistiche e rassicuranti.
Che forza papà  di Isabella Paglia, illustrato da Francesca Cavallaro, una delle ragazze de Il Trabiccolo dei Sogni -che terrà assieme a Chiara Cavallaro i laboratori per i bambini piccoli dell'asilo che la biblioteca regalerà ai bambini piccoli degli asili del territorio-, è un repertorio di papà (pratici o fantasiosi, single o "doppi"...). Bambini sorridenti che si accoccolano tra lunghe braccia fanno capire che non importa il tipo di papà che abbiamo, ma il bene che ci vuole.

http://www.fotopedia.com/items/flickr-7937789876
Ai ragazzi un po' più grandicelli, che frequentano gli ultimi anni della scuola elementare o le medie, consigliamo Mio padre è un PPP (padre particolarmente problematico) di Guus Kuijer, nel quale si racconta di un rapporto non facile ma proficuo tra la protagonista Polleke e il proprio papà.
Come dimenticare, infine, il libro di Anne Fine Un padre a ore (che ha ispirato il celebre film Mrs. Doubtfire)Un papà che, pur di star vicino ai suoi tre figli, si trasforma in governante.

"I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l'esser padre sta in questo."
Honoré de Balzac, Papà Goriot

Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento