venerdì 7 marzo 2014

Una sorpresa per i nostri piccoli lettori: Peppa Pig!

www.promolettura.giunti.it
I genitori dei bambini dai 2 ai 7 anni sospireranno: "Ancora Peppa?!". Nelle famiglie con bambini di quell'età, infatti, Peppa è fin troppo conosciuta: la si guarda a tutte le ore, sottoforma di cartone animato, di libro, di videogioco, e (per i più tecnologici) di app. E ormai ci sono un sacco di prodotti che hanno come protagonista il simpatico animale: zainetti, scarpe, vestiti, lenzuola, e addirittura biciclettine, posate, ombrelli.
Chi non ha mai avuto occasione di imbattersi in questo personaggio deve sapere che si tratta di una maialina di 5 anni, che ha un fratello, George, e una serie di familiari e di amici. Gli amici sono altri animali, come conigli, cani, pecore. Le vicende sono assolutamente normali, di una banalità assoluta all'occhio di un adulto.
Abbiamo raccolto in rete alcune possibili spiegazioni di questo straordinario successo (testimoniato, diciamo noi, anche dalla richiesta e poi dal grande numero di prestiti di libri/dvd di Peppa Pig):
- tutto è disegnato come lo rappresenterebbe un bambino. Un po' come la Pimpa, è un personaggio a tratto unico e deciso, senza profondità; ci sono raggi gialli che escono dal sole, case squadrate, colline tonde, papere che sembrano quelle "da bagnetto";
- Peppa Pig propone il suo punto di vista, che è in fondo quello del bambino che in essa si immedesima, ma esiste anche un narratore, che, con voce chiara e periodi brevi e ben strutturati, spiega quel che sta succedendo;
- i cartoni durano 5 minuti e 5 secondi, e la vicenda in questo tempo si sviluppa tutta; se c'è un piccolo dramma (come la perdita degli occhiali del papà, la dimenticanza di un orsetto sotto la pioggia, l'esaurimento dell'olio nella macchina) si risolve, e tutti concludono la giornata con una risata;
- la risata è contagiosa e tranquillizzante, e gli autori del cartone lo sanno... tant'è vero che l'hanno infilata anche nella sigla, che è riconoscibile e molto orecchiabile;
- Peppa Pig e Mamma Pig sono personaggi divertenti, ben caratterizzati e l'ambientazione è semplice e riconoscibile dal bambino (il parco, la casa, la scuola...).
In Italia i libri di Peppa Pig sono pubblicati da Giunti Editore, la cui direttrice editoriale dichiara di essere stupita di questo enorme successo.

Da anni, la Biblioteca di Breda collabora con Giunti, offrendo, nell'ambito del suo Progetto Lettura, laboratori scientifici ai bambini della scuola elementare. Quest'anno l'amministrazione comunale e lo staff della biblioteca hanno pensato di regalare anche un laboratorio ludico-didattico su Peppa Pig ai bambini più piccoli.
Ecco quindi le date:
venerdì 14 marzo, ore 15.00 per bambini di prima e seconda elementare (massimo 30 posti)
venerdì 4 aprile, ore 16.15 per bambini medi e grandi della scuola dell'infanzia (massimo 20 posti)
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria chiamando in biblioteca (0422600207) o via mail fino ad esaurimento posti entro il 12 marzo per il primo appuntamento e entro il 3 aprile per il secondo.  

Nessun commento:

Posta un commento