lunedì 28 aprile 2014

Ricco "Maggio dei Libri" a Breda!

Ormai da qualche anno, la biblioteca di Breda inserisce alcune sue iniziative a maggio, per partecipare alla campagna nazionale "Il maggio dei libri", che offre un ventaglio di opportunità legate ai libri in tutto il territorio italiano.
Gli appuntamenti cominciano sabato prossimo, 3 maggio, alle 17.30 in sala consiliare, con il primo dei due incontri della "minirassegna" Due passi nella scienza, realizzata in collaborazione con il Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti e che ha come scopo anche la promozione del libro scientifico.
Paolo Alessandrini, ingegnere informatico e divulgatore matematico, autore del blog Mr Palomar e dell'e-book "La matematica dei Pink Floyd", e consigliere del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti, svelerà alcune "formule magiche" per trovare la bellezza della matematica nello sport, nei giochi, nell'arte, nella musica.
Un divertente "show matematico", adatto a bambini (è consigliata un'età minima di 8 anni) e adulti!
Sabato 10 maggio, sempre alle 17.30 in sala consiliare, il dottor Alex Casanova condurrà il suo pubblico nell'esplorazione del Sistema Solare e dei pianeti che lo compongono. Grazie a simulazioni web, il Sistema Solare potrà essere visto nel suo complesso, e verrà esaminato l'alternarsi del dì e della notte sulla Terra, perlustrando da vicino le superfici degli altri pianeti. Bambini (età consigliata: dagli 8 anni in poi) e adulti potranno così conoscere meglio il sistema Terra-Sole-Luna, familiarizzando con i concetti di grande e piccolo!
Sabato 17 maggio, stavolta di mattina, alle ore 11, le bibliotecarie offriranno un approfondimento sui servizi e sui progetti -reali e virtuali!- della biblioteca, mostrando quali nuove possibilità ha il lettore del 2014 -prestito di e-book, lettura gratuita di riviste e giornali, contatto e collaborazione con la biblioteca tramite i social network e il blog...-
Venerdì 30 maggio, alle ore 18.15 in sala lettura, chiuderemo il Maggio dei Libri con un Ap(e)rilibro (il quarto dell'anno) a cura del Gruppo Voci di Carta. Il tema è a sorpresa e, come sempre, al termine, ci si potrà fermare per un brindisi e qualche chiacchiera in mezzo ai libri!
In numerose mattinate di maggio, inoltre, ospiteremo le classi delle scuole del territorio che visiteranno la biblioteca.
Vi aspettiamo numerosi. A presto!




Nessun commento:

Posta un commento