domenica 4 maggio 2014

La bella matematica

Si è tenuto ieri, 3 maggio, in sala consiliare, il primo dei due appuntamenti della minirassegna "Due passi nella scienza", realizzata in collaborazione con il Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti e inclusa nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Il maggio dei libri".
 
Il science-show di ieri, intitolato "La bella matematica", è stato condotto da Paolo Alessandrini, che ha accompagnato il pubblico di grandi e bambini alla scoperta delle meraviglie della matematica: dai conigli di Fibonacci ai palloni da calcio di Platone e Archimede, dal Tetris e dai pentamini all'autoreferenzialità nascosta nelle filastrocche e nelle copertine dei dischi dei Pink Floyd.
Durante il laboratorio-conferenza i numerosi bambini e ragazzi presenti sono stati coinvolti in alcune esperienze "hands-on": esperimenti di magia matematica, la costruzione di solidi platonici con pongo e stuzzicadenti, esperienze con i numeri di Fibonacci, la risoluzione di rompicapi con i pentamini, la lettura di filastrocche ricorsive, e così via.
Come promesso durante lo spettacolo, riportiamo di seguito alcuni libri che trattano gli argomenti visti ieri, o tematiche simili, oppure che spiegano come realizzare le esperienze di bricolage matematico proposte nel laboratorio.
Alcuni di questi libri (indicati con l'asterisco) sono disponibili in biblioteca a Breda.
  • Catherine Sheldrick Ross, "Quadrati, triangoli, cerchi", Editoriale Scienza, 2010 (*)
  • Hans Enzensberger, "Il mago dei numeri", Einaudi, 2002 (*)
  • Kristin Dahl, "Ce li hai i numeri?", Editoriale Scienza, 2001 (*)
  • Kristin Dahl, "Numeri per gioco: giochi e trucchetti per bimbi svegli", 2002 (*)
  • Marcus Du Sautoy, "L' equazione da un milione di dollari", BUR, 2011 
  • Robert Ghattas, "Bricologica. Trenta oggetti matematici da costruire con le mani", Sironi, 2010

Un altro libro che affronta uno dei temi visti durante "La bella matematica", e cioè i fenomeni di auto-inclusione o di ricorsività, è stato scritto proprio da Paolo Alessandrini, che ha tenuto il laboratorio, e si intitola "La matematica dei Pink Floyd": si tratta di un e-book pubblicato dalla casa editrice 40K e dedicato alla matematica nascosta dentro i testi e nelle copertine del famoso gruppo rock inglese. Lo trovate disponibile su tutti i negozi online, come Amazon o BookRepublic.

Sabato prossimo, 10 maggio, sempre alle 17.30 e sempre in sala consiliare, sarà di scena il dott. Alex Casanova, che accompagnerà il pubblico alla scoperta del Sistema Solare.
Un appuntamento da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento