lunedì 17 ottobre 2016

Baby pit-stop in biblioteca!

Il 29 ottobre la biblioteca, in una delle sue sale, inaugurerà un baby pit-stop.
Di cosa si tratta? E' un angolo dedicato alle mamme che allattano.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, ormai da anni, promuove questa pratica, dal momento che viene riconosciuta l'importanza, per la salute del bambino dei contenuti del latte materno e dell'attaccamento che deriva dal contatto con la mamma.
Ma l'allattamento al seno non ha orari, pertanto una mamma potrebbe trovarsi per strada con un bambino desideroso di succhiare. Ecco il senso dei baby pit-stop: prendono il nome dal "cambio comme + pieno di benzina" tipico delle gare automobilistiche e sono quindi la ricarica per il piccolo, una ricarica di latte, coccole e un cambio pannolino, possibilmente in un luogo accogliente e protetto.

Il progetto è promosso dall' UNICEF, ma dal 2014 la Regione Veneto ha firmato un protocollo d'intesa con questa istituzione per promuovere la diffusione dei baby pit-stop nelle biblioteche e nei musei.

Negli orari di apertura della nostra biblioteca, quindi, le mamme potranno fermarsi e avere una poltroncina, un fasciatoio e un momento di pace tra gli impegni della giornata. Potranno, ovviamente, anche attingere al patrimonio della biblioteca (riviste, libri, film) o, da mamme digitali quali ormai sono, connettersi alla rete wi-fi gratuita.

Nella giornata di inaugurazione, interverranno, oltre alle autorità, Elisa Franca Risato, consulente per l'allattamento, che è stata per un periodo anche bibliotecaria nella nostra biblioteca.
Precederà il tutto una lettura per bambini tra i 2 e i 5 anni, alle ore 11.00. Ai genitori che intendono accompagnarli, chiediamo di inviare una mail in biblioteca con il nome e l'età del bimbo o di chiamare il numero 0422600207 entro il giorno precedente.
Vi aspettiamo numerosi!


Nessun commento:

Posta un commento