lunedì 5 dicembre 2016

Storie sotto l'albero: il nostro regalo di Natale per tutti voi

Anche quest'anno, come nel 2015, offriremo ai bambini e ai genitori la possibilità di incontrare e incontrarsi in biblioteca per partecipare a letture e laboratori tenute da alcuni esperti esterni, capaci di divertire e intrattenere.
Ecco il calendario:

"Il cappello inventa-storie", venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 (per bambini 3-5 anni) - prenotazioni entro il 15 dicembre-  a cura de "Il trabiccolo dei sogni"
Che ne dite di costruire un cappello con una bella punta che raccoglie tutte le storie che gironzolano nell'aria e per la testa? Ci vuole un po' di fantasia e tanta voglia di giocare e di inventare!
I bambini verranno invitati a costruirsi, assieme a mamma o papà, un cappello da folletto con tanto di carte inventastorie.

"Torte di storie", lunedì 19 dicembre alle ore 17.00 (per bambini 6-10 anni) -prenotazioni entro il 15 dicembre- a cura de "Il trabiccolo dei sogni"
Ingredienti:
50gr di personaggi, 20gr di oggetti, 30gr di luogo, 30gr di tempo, un pizzico di follia voglia di giocare (qb)
Procedimento:
Mescolare insieme il luogo ed il tempo, piano piano, sempre dalla stessa parte perché potrebbero smontarsi. Quando sono ben spumosi aggiungere gradualmente i personaggi e gli oggetti. Continuare a mescolare. Aggiungere infine, prima di infornare la follia e la voglia di giocare. Mettere in forno a 180° per 15 minuti. Appena sentite un buon profumino, la storia è pronta! I bambini avranno la possibilità di trasformarsi in cuochi di storie, che con maestria metteranno dentro ad un piccolo libro gli ingredienti .. sarà poi la loro fantasia a far crescere e nascere una storia.
I bambini, aiutati dai genitori, costruiranno dei piccoli libri, dove ci saranno disegnate e scritte le loro piccole e matte storie, nate dall'incontro casuale di personaggi, luoghi, tempi ed oggetti.

"Tutti i colori della matematica", mercoledì 4 gennaio alle ore 16.30 (per ragazzi tra i 9 e i 12 anni e per i loro genitori) - prenotazione entro il 3 gennaio- a cura di Mr. Palomar
 Si può fare magia con la matematica? Certo! Lasciamoci accompagnare in questa avvincente esperienza: non ci sono trucchi nè operazioni o problemi, ma soltanto la meraviglia della matematica! I ragazzi e i loro genitori faranno conoscenza con oggetti geometrici paradossali e rompicapi impossibili, in alcuni casi creandoli. Conosceranno antiche e coinvolgenti leggende, e scopriranno come il lato magico della matematica sia il più vicino all’ideale di bellezza.

I bambini accolti in biblioteca saranno massimo 20 per ogni attività.
Vi aspettiamo numerosi!









Nessun commento:

Posta un commento