martedì 30 gennaio 2018

Leggere le scienze: i vincitori. 5° classificato

Il post di oggi è dedicato al quinto classificato del concorso "Leggere le scienze".
Giorgio Tonello ha presentato un intero video divulgativo in cui, da protagonista, descrive la sua bacheca di minerali, trasmettendoci la sua passione e la sua voglia di approfondimento.
Giorgio ha 10 anni, ed ha prodotto, a mano, anche un fascicolo descrittivo con i minerali descritti nel video, le formule chimiche ed altre utili informazioni.
La motivazione della commissione è questa:
"Per avere coniugato la proposta divulgativa con la propria esperienza personale, affiancando, in forme che si completano vicendevolmente, strumenti tecnologici e “moderni” ad altri più materiali e classici."
Il video di Giorgio è davvero interessante, perchè trasmette l'importanza del "piacere di conoscere" legato ad un argomento, in questo caso i minerali, che lo ha spinto ad apprendere nozioni e a mettersi in gioco parlando al pubblico di persona, e non celandosi dietro a una presentazione formata da slide e da immagini non personali.
Ha vinto l'abbonamento alla rivista "Planck". I divulgatori scientifici presenti, Emanuele Baldan e Manolo Piat hanno ricordato come certi "amori giovanili" per certe materie scientifiche li hanno spinti e guidati verso la professione che ora svolgono e si sono augurati che anche Giorgio e gli altri ragazzi possano coltivare, grazie al supporto delle famiglie e alle istituzioni come la scuola e le biblioteche, la propria vocazione scientifica.  




Nessun commento:

Posta un commento