venerdì 23 marzo 2018

Inizio di primavera all'Isola dei Lettori

Poesia dedicata al luccio a Desenzano del Garda
La poesia scorre fluente all’ Isola dei Lettori. Ieri sera in Villa Olivi, all'incontro sull'Isola dei Lettori,
è stata una serata dedicata anche ai versi, per celebrare la giornata della Poesia del 21 marzo.
Da Emily Dickinson a Karen Shragg, dai poeti italiani del 900 ad Alda Merini, passando per poesie orientali, haiku, versi di poeti dilettanti (ma la poesia e la letteratura non conoscono confini, contano soprattutto l’autenticità e la forza del messaggio che si dona agli altri!) ci siamo divertiti e abbiamo parlato anche di libri narrati, naturalmente.

In febbraio, per parlarne ieri sera, avevamo scelto un testo semplice ma in cui sussistono molti livelli di lettura: è una tenera storia d'amore; è una vicenda d'avventura, con colpi di scena al momento giusto; è un inno alla lettura e ai libri; è una storia di rivincita ed emancipazione femminile;  e soprattutto è una lettura divertente, con personaggi ben delineati che diventano subito simpatici... è "Il Parnaso ambulante" di Christopher Morley, primissima pubblicazione 1917, ma quasi un libro d’attualità, per molti aspetti. Esiste un seguito: "La libreria stregata", che vede impegnata la coppia del Parnaso in una storia di spionaggio e antimilitarista.



Il nostro cammino prosegue, e la prossima tappa è fissata per giovedì 10 maggio alle 21.00, con un
vero e proprio classico moderno, vincitore del Premio Pulitzer: IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Harper Lee. Pubblicato nel 1960, romanzo di formazione e grande messaggio di lotta alla discriminazione e all’ingiustizia. Non vediamo l’ora di iniziarlo!

L'Isola dei Lettori è aperta a tutti, anche a chi non ha letto il libro scelto: ieri sera per esempio era presente Luciana, che speriamo torni a trovarci anche a maggio.

Christian, lettore dell'Isola


Nessun commento:

Posta un commento